Conservazione e mantenimento rete anticaduta
Conservazione rete anticaduta:
Per prolungare la durata di vita di ogni singola rete i requisiti standard per la corretta conservazione della rete sono:
-
Le reti di sicurezza devono essere conservate in luoghi asciutti non umidi.
-
Lontana da agenti chimici corrosivi
-
Le reti devo essere conservate in luoghi non esposti a calore derivante da fiamme o scintille di saldatura.
-
Si deve controllare che le reti non siano a contatto con superfici ruvide abrasive che ne compromettano lo stato originale.
-
In caso di rimozione dei campioni controllo o del cartellino identificativo il produttore non è vincolato da eventuali danni causati dalla rete stessa e la rete è da considerarsi non certificata secondo normativa
-
Le reti al momento dell’utilizzo non vanno modificate nella lunghezza e nell’altezza , la corda perimetrale va lasciata nella posizione originale e i sigilli e i campioni non vanno eliminati.
Mantenimento reti anticaduta:
-
Durante il periodo di utilizzo della rete vanno eseguiti dei controlli periodici sul prodotto in modo da garantirne il corretto mantenimento.
-
Controllare rotture di eventuali maglie.
-
Controllare rottura della corda perimetrale.
-
Controllare il corretto lavoro di ogni singolo punto di ancoraggio.
-
Controllare l’unione tra le reti.
-
Controllare che gli accessori utilizzati per fissare la rete non compromettano l’usura della rete stessa
-
In caso di rotture accidentali delle maglie o di una maglia la rete va spedita al produttore che ne controllerà l’adeguata sicurezza di utilizzo e valuterà l’eventuale sostituzione.
-
In caso di caduta di oggetti o di persone all’interno della rete la stessa va immediatamente spedita al produttore che effettuerà un controllo meccanico della rete in modo da poter garantirne ancora il riutilizzo.