top of page

Dispositivi di Protezione Individuale

CONTATTACI PER RICHIEDERE IL SERVIZIO DI REVISIONE D.P.I. MULTIMARCA

​

  • DURATA DI VITA DEI PRODOTTI: Ogni DPI anticaduta ha una durata massima. Indicativamente, le durata massime dei DPI anticaduta forniti da VENETO LINEA VITA è di 10 anni, da calcolare a partire dalla data di produzione impressa sull’etichetta, in condizioni di normale utilizzo e in stretta osservanza delle prescrizioni relative alla manutenzione periodica specificate nel manuale d’uso.

​

  • La durata di vita massima è da considerarsi valida “se i DPI sono utilizzati e conservati correttamente“ come indicato sui libretti di uso e manutenzione. Le indicazioni su come attenersi a tali disposizioni sono rappresentate chiaramente dall’ immagine a lato.

​

  • REVISIONE PRODOTTI: La revisione annuale è prevista dalla norma EN 365 (Punto 4.4 comma B-C). ESTRATTO DA NORMA EUROPEA EN 365 “Istruzioni per le ispezioni periodiche: Le istruzioni per l’ispezione periodica devono comprendere: a) avvertenza per sottolineare la necessità di ispezioni periodiche regolari e il fatto che la sicurezza degli utilizzatori dipende dalla continua efficenza e durabilità dell’equipaggiamento; b) raccomandazione relativamente alla frequenza delle ispezioni periodiche, prendendo in considerazione fattori quali legislazione, tipo di equipaggiamento, frequenza di utilizzo e condizioni ambientali. La raccomandazione deve comprendere una dichiarazione che specifichi che la frequenza delle ispezioni periodiche deve essere almeno ogni 12 mesi; c) avvertenza per sottolineare che è necessario che le ispezioni periodiche siano eseguite unicamente da una persona competente* e nel severo rispetto delle procedure di ispezione periodica del frabbicante;”

​

  • VENETO LINEA VITA offre direttamente presso la propria sede il servizio di manutenzione e revisione per tutti i DPI (imbracature anticaduta e cinture diposizionamento, cordini, assorbitori di energia, funi, fettucce, moschettoni ecc.).

​

  • Per effettuare la revisione di un DPI anticaduta occorre in primo luogo verificare che sia presente l’etichetta, che la stessa sia leggibile e che il prodotto non sia scaduto. La prima revisione annuale deve essere effettuata entro 12 mesi (o meno, a seconda delle indicazioni riportate nel libretto) a partire dalla data di primo utilizzo. La data del primo utilizzo deve essere obbligatoriamente riportata sul libretto d’uso del prodotto a cura dell’utilizzatore ( scheda di revisione presente nel libretto).

Please reload

bottom of page