Montaggio rete anticaduta
Montaggio delle reti:
Le diverse fasi di montaggio variano a seconda della tipologia di utilizzo della rete. Per ogni categoria vengono suggeriti i metodi di posa in opera e di ancoraggio della rete stessa alla struttura portante
In ogni caso vanno osservate le seguenti cautele:
-
Assicurarsi che la struttura portante sia solida e non eccessivamente flessibile, in modo che sia un valido sostegno ove agganciare la rete di sicurezza.
-
Fissare la rete alla struttura portante agganciando la corda e non le maglie della rete.
-
Assicurarsi che il suolo sottostante la rete sia sgombro da ostacoli di qualsiasi tipo che diminuiscano la distanza della rete dal suolo o che impediscano il normale allungamento della rete in caso di caduta o in cui la rete possa impigliarsi o danneggiarsi.
-
Assicurarsi che sia rispettata la distanza minima dal suolo e quella di salvataggio laterale e che siano pienamente rispettate le disposizioni elencate nella sezione relativa al posizionamento ed ancoraggio delle reti di sicurezza.
Responsabilità e prescrizioni: -
Le reti al momento dell’utilizzo non vanno modificate nella lunghezza e nell’altezza , la corda perimetrale va lasciata nella posizione originale e i sigilli e i campioni non vanno eliminati.
-
E’ necessario contattare il produttore ogni qualvolta si verifichino problemi sulla rete o sulle corde e in ogni caso in cui si debba valutare u n’eventuale sostituzione.
-
E’ necessario assicurarsi che, allo scadere del PRIMO (1) anno di vita della rete, a partire dalla data di produzione riportato in etichetta, venga inviato al produttore il primo campione collaudo.
-
E’ necessario attendere il collaudo prima di riutilizzare la rete stessa.
-
In caso di esito positivo del primo collaudo è necessario inviare il secondo campione collaudo allo scadere del secondo anno di vita della rete.
-
In caso di esito positivo del secondo collaudo è necessario inviare il secondo campione collaudo allo scadere del terzo anno di vita della rete.
-
In caso di esito negativo di un collaudo o di mancato invio del campione collaudo per il test il produttore non risponde dell’utilizzo successivo della rete.
-
In caso di esito positivo di tutti i collaudi la rete può essere usata per quattro anni complessivi, a partire dalla data di produzione riportata in etichetta. Allo scadere del quarto anno il produttore non risponde della tenuta della rete e pertanto non può essere ritenuto responsabile del suo utilizzo successivo. Pertanto la rete andrà sostituita non essendo possibile effettuare ulteriori collaudi.