Drone radiocomandato: tipologia servizi
Sopralluogo per preventivo generico
Esempio utilizzo drone per scopi anticaduta
Spesso in architettura e ingegneria servono delle immagini panoramiche per elaborare preventivi e progetti. Dove non ci sono postazioni alte da dove poter osservare e fotografare il sito e dove google maps non ha una risoluzione adeguata il drone può essere la soluzione ideale...senza dover utilizzare mezzi meccanici e personale che sono molto più costosi.
Sopralluogo per nuovi impianti
Esempio utilizzo drone per scopi anticaduta
Nella preventivazione per nuovi impianti fotovoltaici o solare termico è necessaria una visione realistica della copertura con foto dettagliate. Se non è presente una linea vita sulla copertura conviene inviare un drone anzichè esporre a rischio caduta una persona.
Sopralluogo per danni maltempo
Esempio utilizzo drone per scopi anticaduta
Il drone può essere utilizzato per sopralluoghi su coperture danneggiate da tempesta, grandine, trombe d'aria ecc. Le foto possono essere utilizzate per stilare preventivi e perizie assicurative. In questo caso mandare una persona ad effettuare il sopralluogo sarebbe troppo pericoloso in funzione del lavoro da asvolgere! Il drone invece è la soluzione ideale!
Sopralluogo per verifica camini
Esempio utilizzo drone per scopi anticaduta
Per verificare lo stato di conservazione di camini, la presenza di nidi o sporcizia, cavillature o infiltrazioni si può utilizzare il drone per un sopralluogo e poi eventualmente procedere con la lavorazione sapendo già i metodi ed i prodotti da utilizzare per l'eventuale riparazione.
Sopralluogo coperture non portanti
Esempio utilizzo drone per scopi anticaduta
Le coperture non portanti (eternit, cupolini, materie plastiche ecc) sono pericolosissime dato il rischio di sfondamento durante il sopralluogo. Il drone in questo caso è la soluzione perfetta.
Sopralluogo per sostituzione infissi
Esempio utilizzo drone per scopi anticaduta
Per verificare lo stato di manutenzione di lucernai ed altri infissi nelle coperture sarebbe necessario esporre al rischio di caduta una persona. Se nel tetto non è presente una linea vita è perciò conveniente utilizzare un drone e grazie alle fotografie poter elaborare tranquillamente una soluzione o un preventivo rimanendo comodamente seduti alla propria scrivania.
Sopralluogo di terrazze non praticabili
Esempio utilizzo drone per scopi anticaduta
Le terrazze non praticabili vanno periodicamente controllate per mantere puliti ed efficenti i sistemi di impermeabilizzazione e isolamento. Per visionarle può servire l'ausilio di mezzi meccanici (camion con cesta ed operatori) che sono costosi ed impegnativi da utilizzare. Il drone invece permette una visione ottimale in maniera economica e sicura.
Sopralluogo per verifica pulizia grondaie
Esempio di utilizzo drone per scopi anticaduta
La pulizia delle grondaie è importante per mantenere il tetto in buono stato. In assenza di una linea vita nel tetto si espone al rischio di caduta colui che viene incaricato a verificare lo stato di pulizia. un rischio inutile, che può essere evitato da un veloce sopralluogo con il drone.
Sopralluogo per verifica impermeabilizzazioni
Esempio utilizzo drone per scopi anticaduta
Prima che si verifichino infiltrazioni su fabbricati industriali è opportuno verificare periodicamente lo stato di conservazione e di usura delle guaine impermeabilizzanti. Con l'utilizzo del drone questa operazione è semplice e sicura.